Oculus Meta parte con il programma Quest For Business, il prezioso servizio per le aziende sviluppatrici.
Meta ha lanciato completamente il nuovo programma Quest For Business, offrendo funzionalità di gestione dei dispositivi di massa.
Facebook in realtà aveva già una piattaforma aziendale per l’originale Oculus Quest chiamata Oculus For Business , costruita su Workspace, il concorrente di Facebook Slack & Teams. Ma Oculus For Business è in fase di chiusura e nell’ultimo anno Meta ha sperimentato un nuovo programma sostitutivo chiamato Meta Quest For Business, che è ora in fase di lancio completo.
Quest 2, Pro e 3 sono disponibili nel programma allo stesso prezzo dei dispositivi consumer più un abbonamento mensile. Sono disponibili due livelli di abbonamento: modalità individuale per $ 15/mese per auricolare o modalità condivisa per $ 24/mese per auricolare.
Oculus Meta parte con il programma Quest For Business
Nella modalità individuale, ogni auricolare è per una persona specifica, con il proprio account Meta. L’auricolare ha accesso all’intero Quest Store e l’utente può personalizzare le proprie impostazioni come preferisce. Meta consiglia la modalità individuale per casi d’uso come collaborazione remota, creatività e progettazione, in cui le organizzazioni forniscono cuffie ai dipendenti come se fossero laptop.
La modalità individuale supporta le piattaforme di gestione degli utenti aziendali esistenti come Microsoft InTune, VMware Workspace ONE e Ivanti UEM.
La modalità condivisa funziona in modo molto diverso. L’auricolare mostra un’interfaccia di sistema molto semplificata con disponibili solo le app selezionate in remoto dall’amministratore e anche le impostazioni sono preconfigurate. Gli utenti non accedono con un account, ma utilizzano un codice PIN per sessione fornito dall’amministratore. Meta consiglia la modalità condivisa per casi d’uso come la formazione dei dipendenti o dimostrazioni di massa alle fiere.
La modalità condivisa è gestita tramite il centro di amministrazione di Meta, senza supporto per sistemi di gestione degli utenti esterni poiché non sono presenti account utente.
In entrambe le modalità, gli amministratori possono configurare le cuffie in blocco tramite un’interfaccia Gestione dispositivi su un PC e possono aggiornare in remoto le cuffie, installare certificati Wi-Fi o ripristinare completamente il dispositivo.
Nell’ambito dell’abbonamento Meta offre supporto dedicato basato su ticket per le aziende, con uno SLA di 24 ore. Ma per chattare effettivamente dal vivo con il supporto è necessario “Support Plus”, che comporterà un costo di abbonamento aggiuntivo ma ha uno SLA di 4 ore ed è disponibile durante il fine settimana.
Il mercato della realtà virtuale aziendale è attualmente principalmente di proprietà di HTC con Vive Focus 3 e ByteDance con Pico 4 Enterprise, ed entrambi i visori sono progettati specificamente per casi d’uso aziendali. Sembra che Meta stia cercando di affrontare questi problemi con Quest 3, ma i suoi sforzi saranno sufficienti per guadagnare terreno quando HTC e Pico avranno passato anni a costruire relazioni dirette?
Oculus Meta parte con il programma Quest For Business