VIVE XR Elite

news

VIVE XR Elite, un visore con luci ed ombre

VIVE XR Elite, un visore con luci ed ombre. HTC ha presentato VIVE XR Elite, visore per realtà mista e virtuale dedicato al mercato consumer e caratterizzato da dimensioni particolarmente compatte, peso leggero (625g) e prestazioni avanzate. L’azienda lo definisce “perfetto per un uso intensivo”.

La realtà mista viene rappresentata tramite una telecamera pass-through RGB a colori ed il tracciamento delle mani: al lancio saranno disponibili 100 nuovi titoli, altri se ne aggiungeranno nel corso dell’anno.

Con l’all-in-one modulare VIVE XR Elite è possibile collegarsi ad un PC via USB-C per accedere tramite VIVEPORT E Steam, così come effettuare lo streaming wireless da un dispositivo Android. è previsto pure il supporto allo streaming wireless attraverso WiFI 6 e WiFi 6E.

Il dispositivo offre quattro cam ad ampio campo visivo di 110°, precisione 6DoF, risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento di 90Hz, un sensore di profondità, il tracciamento della mano tramite VIVE Wrist Tracker ed il rilevamento dei movimenti delle dita sul controller.

Le caratteristiche tecniche:

ha una risoluzione di 1920 x 1920 per occhio (totale: 3840 x 1920)

tracking: 6DoF

ha un refresh rate di 90Hz come VIVE Focus 3

FOV: 110° mentre VIVE PRO 2 e VIVE Focus 3 di 120°

per quanto riguarda l’audio ha 2x mic per cancellazione eco e speaker integrati

il processore e un Qualcomm Snapdragon XR2

memoria:

128GB interna

connettività: 2x USB-C 3.2 Gen1, Bluetooth 5.2 LE, WiFi 6E

sensori: 4x cam di tracciamento, cam RGB 16MP, sensore profondità, G-sensor, giroscopio, sensore di prossimità

batteria: 26,6Wh rimovibile

IPD: 54-73mm

controller:

sensori Hall sul trigger e tasti Grip, sensori capacitivi, G-sensor, giroscopio

batteria: autonomia fino a 15 ore

peso: 625g.

VIVE XR Elite foto 1

Con VIVE XR Elite puoi trovare la tua zona di comfort; La regolazione continua dell’IPD (distanza interpupillare) ti consente di ottimizzare la tua esperienza visiva.

Una delle sue caratteristiche migliori è che è possibile regolare le diottrie su ciascuna lente per ottimizzare la messa a fuoco e liberarti degli occhiali (peculiarità che è presente in nessun altro visore).

Il visore è separabile per una maggiore portabilità ed e dotato di due batterie ricaricabili  

per continuare la sessione.

VIVE XR Elite foto 2

VIVE XR Elite però ha diversi punti deboli non da poco:

Il primo e il fatto che indossandoli come semplici occhiali non sono ancora abbastanza leggeri per non rischiare di caderti e rompersi subito.

Una possibile soluzione a questa c’è, ovvero la batteria posta sul retro, ma viene valutata da HTC come un accessorio e ti verrebbe a costare 199 euro aggiuntivi.

A nostro riguardo potevano aggiungere nel modello base un cordino portaocchiali, oppure includere nel prezzo la seconda batteria e venderla insieme al visore come modello base.

Altra cosa in cui manca il visore è il cavo per la connessione ad un pc che è veramente molto corto.

HTC VIVE XR Elite ha preso il tracciamento delle mani di HTC VIVE Focus 3, ma solo in maniera più scheletrica. 

Per quanto riguarda le prestazioni e le caratteristiche tecniche per la maggior parte sono inferiori al suo predecessore HTC VIVE PRO 2, che resta comunque il top di gamma dell’ottima marca HTC.

0