Smart working: in cosa consiste?
Come risolvere il problema degli strumenti?
Lo smart working si svolge di norma senza vincoli di orario e luogo di lavoro, ma può essere organizzato per specifiche fasce di contattabilità, senza maggiori carichi di lavoro. In ogni caso, al lavoratore sono garantiti i tempi di riposo e la disconnessione dalle strumentazioni tecnologiche di lavoro. Inoltre, i dipendenti in modalità agile non devono subire penalizzazioni professionali e di carriera.
Il decreto sullo smart working va a legiferare soprattutto per quanto rigaurda la pubblica amministrazione e leggendo bene è stato stabilito che ciascuna amministrazione deve:
- permettere lo svolgimento del lavoro agile almeno al 50% del personale impegnato in attività che possono essere svolte secondo questa modalità;
- garantire, tenendo anche conto dell’evolversi della situazione epidemiologica, percentuali più elevate possibili di lavoro agile quando possibile;
- mettere a disposizione i dispositivi informatici e digitali ritenuti necessari allo svolgimento dell’attività lavorativa.
Smartworking non solo per la Pubblica amministrazione ma anche per i privati! Ecco le cose da sapere!
Nel DPCM del 18 ottobre non c’è però esclusivamente un obbligo per la PA ma anche una forte raccomandazione per i privati. Per la Pubblica Amministrazione viene indicata una percentuale da raggiungere (leggi sopra), una soglia che è stata calibrata più per alleggerire i carichi sui mezzi di trasporto che non per reali esigenze di contenimento dei contagi negli uffici. Per i privati l’indicazione è duplice:
- per le attività professionali ecco quanto previsto dal DPCM in materia di smart working: “esse siano attuate anche mediante modalità di lavoro agile, ove possano essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza“;
- per i datori di lavoro ecco quanto previsto dal DPCM in materia di smart working: “è fortemente raccomandato l’utilizzo della modalità di lavoro agile da parte dei datori di lavoro privati, ai sensi dell’articolo 90 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34“.
n to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
NOLEGGIO PC COMPUTER A BREVE TERMINE
Noleggio PC a breve termine è il servizio di noleggiovr.it che propone un Noleggio Operativo di Attrezzatura Informatica di ultima generazione dove e quando vuoi.
Il primo Noleggio a breve termine di attrezzatura hardware a partire da 1 a 365 giorni, senza nessun vincolo
Il noleggio di attrezzatura informatica a breve termine è la soluzione pensata per chi desidera avere a disposizione strumenti hardware all’avanguardia per il proprio lavoro quotidiano o per un singolo evento di Business.