Dallo sviluppo del concept, passando per la realizzazione di un video immersivo ed un tour aziendale 360, fino al noleggio di visori vr. Il progetto che Visualpro 360 e noleggiovr hanno realizzato per Piusi.
experience immersiva e noleggio visori vr ad un evento internazionale
experience immersiva e noleggio visori vr ad un evento internazionale
EXPERIENCE IMMERSIVA TOTALE: VISUALPRO 360 e NOLEGGIOVR ACCOMPAGNANO PIUSI AL FESTIVAL DELLA LETTERATURA 2019
PIUSI è un global player tra i leader mondiali nel settore del fluid handling con una gamma completa di prodotti per il travaso e la gestione fluidi.
Piusi nasce nel Nel 1953, quando Franco Varini fonda O.M.A.A (Officina Meccanica Applicazioni Agricole).
Da allora l’azienda ha sviluppato il proprio core business di produttore di pompe e sistemi per il travaso applicando il proprio know-how e la propria competenza ingegneristica a fluidi differenti; partendo dai carburanti fino a lubrificanti e – più recentemente – AdBlue®.
Una realtà che, ad oggi, fornisce i principali mercati mondiali con le sue soluzioni per il travaso, il rifornimento e la misurazione di lubrificanti, benzina, diesel, AdBlue®, acqua, olio e grasso.
Parliamo di una realtà che ha saputo distinguersi negli anni e che si pone come un’industria che opera quotidianamente per offrire soluzioni per l’industria che abbiano come fine ultimo quello di salvaguardare il benessere ambientale.
Piusi è un’azienda moderna, dinamica e green!
LE ESIGENZE DEL CLIENTE
Il primo incontro di Visualpro 360 e noleggiovr con Piusi è stato da subito particolare ed entusiasmante.
Siamo stati contattati dall’ufficio marketing e comunicazione dell’azienda ricevendo una richiesta chiara e specifica: realizzare un video immersivo in vr che raccontasse l’Azienda ed intrattenesse il pubblico ad un evento.
Non potevamo che esserne già entusiasti.
Dopo un primo colloquio sono risultati già chiari gli obiettivi che dovevamo raggiungere attraverso il nostro lavoro.
OBIETTIVO
L’obiettivo di Piusi era quello di realizzare un contenuto (fruibile con visori per realtà virtuale) che, attraverso uno storytelling dal taglio smart e giocoso, fosse in grado di ‘raccontare’ l’Azienda e ciò che quotidianamente fa; il tutto trasmettendo i valori e l’etica con cui, da anni, opera.
Con un termine tecnico potremmo definire il progetto, un’experience immersiva in realtà virtuale.
DESTINAZIONE D’USO
Un video in realtà virtuale, quindi, che articolandosi tra riprese e racconto inedito sarebbe stato mostrato in anteprima al Festival della Letteratura 2019 di Mantova.
Un evento che vede puntati i riflettori mondiali del mondo dell’editoria e non solo.
Piusi presente con uno strand fisso a rappresentare un’eccellenza dell’industria del territorio Mantovano ed a sostegno del messaggio principe di economia green, che a pieno la rappresenta.
Quale migliore occasione per sfruttare tutto il potenziale che la realtà virtuale offre, in termini di intrattenimento, engagement, spettacolarità ed immersione.
COSA ABBIAMO FATTO
Chiari gli obiettivi e la destinazione d’uso, il Team Visualpro 360 ha curato ogni fase del progetto. Partendo dalla stesura dello storyboard, fino alla fornitura dell’attrezzatura tecnica e dei visori da installare all’interno dello stand fieristico.
Il contenuto realizzato è stato un video che si sviluppa in due aree principali:
- WHO WE ARE: che racconta e mostra l’Azienda attraverso un virtual Tour dinamico
- WHAT WE DO: che simula con ricostruzioni grafiche ultrarealistiche il funzionamento delle pompe che l’Azienda produce.
LA REALTA’ VIRTUALE CHE MOSTRA DALL’INTERNO
Per la seconda parte di contenuto il video si è sviluppato ricreando un ‘immaginario viaggio’ di una coccinella all’interno di tubi e pompe. Una figura giocosa che, spinta da un fluido, ha ripercorso l’intero passaggio del fluido nei tubi di un mezzo, per far comprendere come questo va ad agire e perchè nelle varie componenti idrauliche.
Un contenuto trasversale, completo e dall’utilizzo ipoteticamente infinito.
Un viaggio in soggettiva e non solo, che puntando tutto sull’immersione è riuscito a far arrivare, chiaro ed ad un ampio e variegato pubblico, il messaggio di Piusi.
CONCLUSIONI E SVILUPPI FUTURI
VIRTUAL EXPERIENCE CHE FA MARKETING: ENGAGEMENT ED EFFETTO WOOW ASSICURATI
La giornata fieristica di Piusi al Festival della Letteratura è stata caratterizzata da un’affluenza costante ed ininterrotta di persone incuriosite da ciò che nello stand stava accadendo.
Tanti neofiti della realtà virtuale hanno provato i visori, conoscendo l’Azienda ed apprendendo nozioni interessanti ed utili.
Il tutto esposto in modo chiaro, semplice e divertente.
Un pubblico variegato per genere ed età ma accomunato da una forte curiosità nello scoprire cosa e come è possibile vedere attraverso dei visori per realtà virtuale.
Tutti piacevolmente stupiti e un po’ più consapevoli, al termine dell’esperienza immersiva.
Non solo divertimento, quindi, ma anche messaggi e spunti utili su e da realtà che lavorano con consapevolezza.
UN CONTENUTO CON DIVERSI USI E DESTINAZIONI
Proprio per il taglio informale e smart, che l’Azienda ha deciso di dare all’intero racconto, possiamo affermare che si tratti di un contenuto che si potrebbe adattare benissimo ad una molteplicità d’usi e destinazioni.
Un contenuto in vr nato per raccontare e per formare intrattenendo ad un evento, un pubblico ampio, ma che si adatta perfettamente per eventi business in fiere di settore o interni all’Azienda stessa.
Il mix tra Tecnologia, formazione ed intrattenimento ha rappresentato la scelta vincente per il successo di Piusi.
Scopri di più su come Portare la Realtà Virtuale ai Tuoi Eventi
experience immersiva e noleggio visori vr ad un evento internazionale
Vuoi saperne di più sul Noleggio di Visori per Realtà Virtuale?