Oculus Meta Quest 2 vs. Quest 3: ecco le differenze. Meta ci ha raccontato il suo nuovo visore Quest 3 VR al Connect 2023. Naturalmente, la prima cosa che tutti pensano è: perché dovrei prendere questo invece di Quest 2 ?
In superficie, è una domanda facile a cui rispondere. Quest 3 è quattro anni più nuovo, il che significa che è quattro anni più avanzato. Le sue specifiche superano il Quest 2 sulla carta, il che significa che ha più capacità al suo attivo. Di conseguenza, supporta una più ampia varietà di giochi ed esperienze VR.
Ma parliamo della differenza più significativa tra i due: Quest 3 supporta esperienze di realtà mista mentre il suo predecessore supporta solo contenuti VR immersivi. In altre parole, con Quest 3, i giochi VR incorporeranno la stanza in cui ti trovi: Quest 2 non può fare lo stesso.
Ma ciò non significa che Quest 2 sia diventato inutile da un giorno all’altro. C’è ancora un po’ di benzina nel serbatoio. Esaminiamo perché. (Dovresti, comunque, fidarti del mio giudizio su questo perché possiedo Quest 2 e ho avuto la possibilità di testare Quest 3. )
Meta Quest 2 contro Quest 3: specifiche
Prima di addentrarci in qualsiasi altra cosa, è importante distinguere queste due cuffie in base alle loro specifiche. Probabilmente puoi indovinare quale cuffia vincerà questa categoria. Non è proprio una competizione leale. Ad ogni modo, ecco come appaiono le specifiche per entrambi i dispositivi:
- Quest 2 : risoluzione 1832×1920 per occhio, frequenza di aggiornamento fino a 90 Hz
- Quest 3 : risoluzione 2064×2208 per occhio con frequenza di aggiornamento di 90 Hz
- Quest 2 : processore Snapdragon XR2
- Quest 3 : processore Snapdragon XR2 Gen 2
- Quest 2 : spazio di archiviazione da 128 GB o 256 GB
- Quest 3 : spazio di archiviazione da 128 GB o 512 GB
- Missione 2 : 6 GB di RAM
- Missione 3 : 8 GB di RAM
- Quest 2 : 2-3 ore di durata della batteria
- Quest 3 : 2-3 ore di durata della batteria
Non c’è davvero alcun motivo di perdere tempo su questo. Quest 3 è un headset migliore in termini di specifiche rispetto a Quest 2 perché è più recente di diversi anni. Questo non è da poco per Quest 2, che era un visore VR senza vincoli perfettamente buono quando è uscito ed è ancora solido oggi. Ma Quest 3 ha una migliore risoluzione dello schermo, un processore più potente, più spazio di archiviazione e più memoria.
Vorrei anche che avesse una maggiore durata della batteria, ma non puoi sempre ottenere quello che vuoi.
Meta Quest 2 contro Quest 3: Comfort
Questa è un’altra categoria in cui Quest 2 non ha davvero alcuna possibilità.
Meta ha deciso di rendere Quest 3 più confortevole rispetto a Quest 2. Ciò rende questa battaglia persa per il più vecchio dei due visori praticamente per impostazione predefinita. Quest 3 ha un nuovo sistema di cinturini per perfezionare la vestibilità sulla testa ed è molto più sottile di Quest 2, ma la differenza di peso (515 g su Quest 3 e 503 g su Quest 2) è trascurabile. Ho avuto il privilegio di indossare entrambe le cuffie e non c’è davvero nessuna competizione. Quest 3 è più comodo da indossare rispetto a Quest 2.
Oculus Meta Quest 2 vs. Quest 3: ecco le differenze.
Controller e Tracciamento delle Mani
I controller dell’Oculus Quest 3 rappresentano un cambiamento radicale rispetto al Quest 2. Questi nuovi controller, chiamati Touch Plus, offrono un tracciamento più preciso e un design meno ingombrante. Inoltre, l’Oculus Quest 3 dispone di sei telecamere per il tracciamento, rispetto alle quattro del Quest 2, migliorando ulteriormente la precisione del tracciamento.
Meta Quest 2 vs. Quest 3: caratteristiche e libreria
Se finora sembra un bagno di sangue, le cose non potranno che peggiorare. Secondo gli standard dei visori VR del 2019 che non richiedono PC da gioco, Quest 2 è fantastico. Disegnare un confine di gioco utilizzando la sua funzione passthrough in bianco e nero è facile. Giochi e applicazioni VR come Beat Saber , VRChat e Wander funzionano molto bene su Quest 2. Se guardi il dispositivo nel contesto corretto, non c’è assolutamente nulla di sbagliato in ciò che viene offerto.
Se decidi che il contesto è per cretini, Quest 3 è ovviamente migliore. Il suo passthrough a colori è molto più avanti rispetto a ciò che Quest 2 aveva da offrire (parlando per esperienza), offrendo agli utenti una visione cristallina di ciò che li circonda. La scansione dell’area di gioco viene eseguita automaticamente, quindi non è più necessario disegnarne una manualmente. E, cosa più importante, Quest 3 è un vero visore per realtà mista invece di un semplice visore VR. Giochi e app possono utilizzare le funzionalità passthrough per posizionare davanti a te oggetti, personaggi e qualsiasi altra cosa nel mondo reale. Il Quest 2 non può farlo.
Oh, e Quest 3 può riprodurre tutti i giochi e le app Quest 2, supportando anche versioni nuove e aggiornate di contenuti a cui Quest 2 non può accedere.
Meta Quest 2 vs. Quest 3: verdetto
Se vuoi un device leggero, stiloso, appena arrivato sul mercato e vuoi sfruttare le potenzialità incredibili della realtà mista magari con una APP che hai appena fatto e personalizzato per la tua azienda o il tuo evento:
META 3, non c’è dubbio.
Se vuoi un visore che è testato da mesi, che ha monitor e durata batteria invidiabili e ne vuoi noleggiare MOLTI e hai una tua APP fatta mesi fà ma ancora attuale o vuoi usare una delle centianaia di app già presente in sotre e sicuramente ben fatta:
META Quest 2 allora è la tua scelta migliore.
Noleggio a breve termine
Offriamo noleggio a partire da 1 giorno di ipad, tablet, smartphone, notebook, pc, visori VR Meta Oculus Htc Pico.
Il nostro servizio di noleggio a breve termine di prodotti informatici è la soluzione ideale a supporto delle attività di aziende e professionisti. Concentrati sul tuo business…. al resto pensiamo noi!
Vantaggi del noleggio a breve termine
- Noleggio a partire da 1 giorno
- Installazione, configurazione e presidio on site
- Operatività garantita in tutta Italia
- Prodotti di marca nuovi o seminuovi
- Consulenza tecnica
- Servizi di logistica e trasporto
A chi si rivolge
Il servizio è orientato ad aziende, enti e istituzioni, professionisti, scuole e in generale a tutte quelle realtà che hanno la necessità di utilizzare prodotti ICT per un breve periodo di tempo, per il quale sarebbe insensato pianificarne l’acquisto.
- Partecipazione a fiere
- Organizzazione eventi
- Corsi di formazione
Per tutte queste esigenze esiste il servizio di Noleggio Breve Termine di NoleggioPC, la soluzione grazie a cui è possibile utilizzare strumenti informatici e di comunicazione per un periodo limitato di tempo.