Proviamo il nuovo arrivato nel catalogo rent gaming il Legion S5,Lenovo Legion S5 i7-13700H, il computer portatile di punta nel catalogo noleggio di noleggiovr.it
Specifiche e caratteristiche di Lenovo Legion 5 Pro
Il Lenovo Legion 5 Pro che abbiamo testato è un aggiornamento di metà ciclo dello chassis Legion 5 Pro esistente di Lenovo. Il nuovo modello si aggiorna dai processori Intel Core di 11a generazione a 12a generazione e aggiunge la grafica RTX 3070 Ti.
- Processore: Intel Core i7-12700H
- Memoria: 16GB
- Grafica/GPU: RTX 3070 Ti @ 150 watt
- Display: schermo IPS non touch 2560 x 1600
- Memoria: SSD da 512 GB
- Webcam: 720
- Connettività: 1x Thunderbolt 4 / USB-C 4, 1x USB-C 3.2 Gen 2 con Power Delivery e DisplayPort Alternate Mode, 1x USB-C 3.2 Gen 2, 2x USB-A Gen 2, 1x USB-A Gen 1, HDMI 2.1 , Ethernet, jack audio da 3,5 mm
- Rete: Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.1
- Dati biometrici: nessuno
- Capacità della batteria: 80 wattora
Il Lenovo Legion 5 Pro ha l’aspetto di un portatile da gioco quando è chiuso su una scrivania, soprattutto se visto dal retro. È un laptop robusto, che misura fino a 1,1 pollici di spessore, e le sue linee aggressive si uniscono in una parte posteriore rotonda con grandi prese d’aria e molte porte. Lenovo attenua il design con una semplice colorazione canna di fucile e un logo non dichiarato, ma non si può confondere questo con un ThinkPad.
Apri il laptop, tuttavia, e Legion 5 Pro si trasforma. Il display ha proporzioni 16:10, cornici sottili e cerniere piccole ma robuste. Non ci sono prese d’aria enormi o una grande griglia degli altoparlanti, lasciando ampio spazio per una tastiera che sembra identica a quelle trovate sui laptop Lenovo IdeaPad.
È un’intrigante alleanza tra affari e piacere. Il Legion 5 Pro è incredibilmente grande, un fatto che ricorderai quando riempirai il telaio da 2,2kg. Eppure è anche un laptop accessibile se utilizzato per la produttività. Non c’è alcun pulsante turbo o logo retroilluminato a LED che ti distragga. La funzione ha la priorità.
Questo è un laptop rigido e robusto. Un accenno di flessibilità è visibile quando si solleva la copertura del display o si maneggia il portatile in modo approssimativo, ma solo un accenno. La maggior parte dei punti di contatto del laptop sono in alluminio e i punti di contatto, come la tastiera e il poggiapolsi, sono solidi come la roccia. L’aspetto del Legion non è alla pari con gli stravaganti laptop Alienware, ma sembra altrettanto resistente.
La qualità della tastiera è un punto di forza, in quanto corrisponde alla qualità della maggior parte dei portatili Lenovo IdeaPad e ThinkPad. I tasti offrono una corsa rispettabile e si attivano con un’azione decisa ma tollerante che fornisce un feedback tattile.
Mi piace il layout, che sembra spazioso nonostante l’inclusione di un tastierino numerico. A parte il tasto Backspace, che è abbreviato per il tastierino numerico, tutti i tasti sembrano grandi e facili da trovare. I tasti del tastierino numerico sono un po’ sottili, tuttavia, quindi coloro che lo usano frequentemente potrebbero sentirsi imbrogliati.
Altri grandi computer portatili da gioco, come il Razer Blade 17 o l’Alienware x17, abbandonano completamente il tastierino numerico o forniscono tasti più grandi. Il Legion 5 Pro, che ha uno schermo più piccolo da 16 pollici, è più angusto.
Lenovo offre tre opzioni di retroilluminazione: bianca, blu e RGB a 4 zone. Il mio portatile da recensire veniva fornito con quest’ultimo. È luminoso e facile da personalizzare tramite il software Vantage di Lenovo. La retroilluminazione è brillante ma ha difficoltà a ottenere colori profondi e ricchi. Il rosso appare rosa e il giallo tende al bianco.
Il Lenovo Legion 5 Pro ha proporzioni del display 16:10. Anche le sue cornici sono sottili: un quarto di pollice lungo la parte superiore e i lati e tre quarti di pollice nella parte inferiore. Questo carica il carattere del laptop.
Scegliere un formato 16:10 significa che il display appare più alto e un po’ più stretto rispetto a un widescreen 16:9. Questo è un vantaggio nell’uso quotidiano. Le proporzioni 16:10 sono generalmente migliori per il multitasking, poiché puoi facilmente visualizzare due documenti o pagine web fianco a fianco.
Le cornici sottili riducono l’ingombro del laptop. Il Lenovo Legion 5 Pro è qualche decimo di pollice più piccolo dell’Alienware x15 e dell’Acer Predator Helios 300, ciascuno con un display da 15,6 pollici. Spessore a parte, la sua impronta è più simile all’Asus Vivobook Pro 16X .
Recensione Lenovo Legion 5: design e qualità costruttiva
Il design del nuovo Legion non apre nuovi orizzonti: assomiglia molto ai modelli precedenti. Ma non è una cosa negativa, in realtà, dato che ancora una volta beneficia di una manciata di attributi specifici di Legion, come il raggruppamento accurato della maggior parte delle porte del laptop nella parte posteriore e una cerniera del coperchio posizionata in avanti di 30 mm.
Sono disponibili due colori: Phantom Blue con retroilluminazione della tastiera RGB a 4 zone e Diamond White con retroilluminazione blu. Il modello che abbiamo recensito è il primo, ma se mi chiedessero di descrivere il colore direi che è più vicino al grigio scuro che al blu.
La serie Legion è sempre sembrata un po’ meno giovanile rispetto ad alcuni concorrenti, e il nuovo modello non è diverso. Non c’è niente che gridi in modo odioso “macchina da gioco”, a parte l’illuminazione RGB della tastiera e l’adesivo che sottolinea che Fn+Q è una scorciatoia per cambiare il profilo di raffreddamento nell’app Lenovo Vantage. Siamo tutti a favore di un po’ di moderazione estetica.
Il corpo in alluminio sembra solido e rassicurante e il coperchio del laptop ha pochissima flessibilità. Mi piace il modo in cui la cerniera è stata calibrata in modo da poterla aprire anche con una sola mano.
Quando si tratta di dimensioni e peso, il Legion 5 non è niente di straordinario. Misurando 363 x 259 x 26 mm e inclinando la bilancia a 2,35 kg, è sicuramente al limite superiore della classe, soprattutto quando si tratta di profondità, grazie alla sporgenza che sporge oltre il gruppo cerniera.
Anche la tastiera Lenovo TrueStrike del Legion 5 è difficile da trovare da ridire. È un oggetto spazioso, a tutta larghezza, con un tastierino numerico e una serie di tasti cursore a grandezza naturale leggermente distanziati dalla tastiera principale. Fisicamente sembra solido come una roccia e la corsa dei tasti è perfettamente valutata a 1,8 mm. Il trackpad da 105 x 70 mm è leggermente spostato a sinistra ma per il resto è ugualmente perfetto.
La maggior parte delle porte della Legion 5 sono allineate sul retro. Da qui troverai un connettore LAN RJ45 da 1 Gbit/sec, due porte USB Type-A 3.2 Gen 1, una porta Type-C che supporta DisplayPort 1.4, un connettore HDMI 2.1 e un jack di ingresso CC su misura.
Sul lato destro si trovano una porta Type-C equivalente e un jack audio da 3,5 mm, mentre a sinistra c’è una terza porta Type-A e un pulsante di scatto per isolare la webcam 720p, integrata nella parte superiore del display. Nel complesso, si tratta di una selezione straordinariamente completa e ben strutturata a cui manca solo il supporto Thunderbolt, anche se trattandosi di un sistema AMD la sua assenza non è uno shock.
Ottenere l’accesso all’hardware interno di Legion 5 richiede un po’ più di tempo e impegno di quanto potresti aspettarti. Tanto per cominciare, sganciare la parte inferiore del case per la prima volta è un po’ snervante. Avrai bisogno di uno strumento molto sottile per staccare la custodia ed è molto più semplice aprirla se inizi da uno degli angoli anteriori.
Recensione Lenovo Legion 5: verdetto
Il nuovo Legion 5 è un’altra ottima opzione in questa sezione sempre più contestata del mercato dei laptop. È in grado di offrire prestazioni di gioco migliori sia dell’Acer Nitro 5 che dell’Asus TUF Dash F15 e si trova anche a breve distanza dal molto più costoso Asus ROG Zephyrus G15 .
Non si tratta solo di giochi, però: il Legion 5 sembra e sembra un dispositivo più esclusivo rispetto al Nitro o al Dash, anche se il primo costa £ 300 in meno e l’Asus ha un sistema audio migliore e una durata della batteria più lunga.
Se fossero soldi miei, tuttavia, direi che il Lenovo è quasi al limite. Comunque utilizzo principalmente le cuffie mentre gioco e di solito ho il mio laptop collegato al muro, qualunque cosa stia facendo. Inoltre, le ineguagliabili credenziali di gioco del Legion 5 superano di gran lunga tutti i suoi piccoli inconvenienti.