Pico 4 vs Meta Quest Pro

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Pico 4 e Meta Quest Pro: il confronto

Pico 4 e Meta Quest Pro: il confronto. Due dei nuovi visori VR più chiacchierati sono Pico 4 e Meta Quest Pro. Il primo è il nuovo arrivato e il secondo è stato atteso da molto tempo con diverse fughe di notizie.

Ora che entrambi i visori VR/AR sono da noi disponibili, possiamo dare un’occhiata più da vicino per vedere i pro e i contro di ciascuno, e sono molto diversi.

PROGETTAZIONE

Osservando innanzitutto il Pico 4, troviamo un visore relativamente sottile grazie alla nuova tecnologia delle lenti che consente allo schermo di essere più vicino ad esse.

La batteria si trova sul retro del cinturino, consentendo di bilanciare meglio il peso del visore sulla testa. Con poco più di 500 g, il Pico 4 è anche più leggero della maggior parte dei visori, quindi puoi essere abbastanza sicuro che si tratti di un design confortevole che dovrebbe essere indossabile per un discreto periodo di tempo. 

Il Meta Quest Pro è più pesante del Pico 4, ma presenta anche un design sottile grazie alla stessa tecnologia delle lenti di nuova generazione. Il cinturino è inoltre dotato di una batteria montata sul retro e di un’ampia fascia per la testa che lo rende comodo da indossare.

Entrambi i visori hanno chiaramente prestato molta attenzione al design e, in particolare, al comfort. È probabile che il Pico 4 sia leggermente più facile da indossare grazie alla significativa differenza di peso, ma la differenza non sarà molto evidente.

Attenzione: il Quest Pro è dotato di caricabatterie proprio, mentre il Pico 4  è dotato di USB-C.

Pico 4 e Meta Quest Pro foto 2

SCHERMO

Quando si esaminano i visori VR, di solito sono il display e gli obiettivi a ricevere la massima attenzione. Il display è ciò che proietta i giochi e l’esperienza VR nei tuoi occhi e le lenti sono ciò che inganna i tuoi occhi facendoti credere di essere circondato da un mondo 3D. 

Pico 4 e Quest Pro sono dotati di obiettivi “Pancake” di nuova generazione che consentono cuffie molto più sottili.

Il Pico 4 è dotato di un singolo display LCD con una risoluzione di 2160 x 2160 per occhio. Si tratta di una risoluzione piuttosto elevata rispetto ad altri visori e consente di visualizzare immagini nitide e chiare, il che è molto importante per ottenere un’esperienza coinvolgente. 

Quest Pro è dotato di due display LCD retroilluminati Mini LED con una risoluzione di 1800 x 1920 per occhio. Questo è inferiore a quello del Pico 4, tuttavia il fatto che ci siano due display invece di uno è un leggero vantaggio.

I display LCD retroilluminati a LED consentono anche neri più profondi rispetto al normale display LCD del Pico 4.

Mi sembra che il display del Pico 4 sia più nitido, il che non sorprende considerando la risoluzione più elevata, tuttavia il Quest Pro mostra colori più profondi con un contrasto decisamente migliore. Starà a te decidere cosa è più importante per te.

POTENZA E PRESTAZIONI

Proprio come un laptop, una console di gioco o un telefono, il tipo e la complessità dei giochi e delle esperienze che puoi utilizzare su un visore dipendono dall’hardware; in particolare il processore e la quantità di RAM. 

Quest Pro presenta una versione leggermente più avanzata del processore mobile Snapdragon XR2. Il Pico 4 presenta una versione precedente. Il Quest Pro dispone anche di ben 12 GB o RAM che sono significativamente più degli 8 GB del Pico 4. 

Ciò significa che Quest Pro dovrebbe essere in grado di riprodurre giochi ed esperienze più complicati e funzionare in modo più fluido; per visionare filmati è meglio il Pico 4.

MONITORAGGIO E CONTROLLER

Sia Pico 4 che Quest Pro sono visori VR wireless autonomi, il che significa che non richiedono alcun collegamento a un laptop o PC.

Per monitorare e visualizzare i tuoi momenti nel mondo VR, entrambi i visori utilizzano una serie di fotocamere. Di solito, maggiore è il numero di telecamere utilizzate da un visore, migliore e più accurato sarà il tracciamento. 

Il Pico 4 utilizza 4 fotocamere sulle cuffie che tracciano una luce a infrarossi nei controller, le fotocamere possono anche monitorare i momenti della mano ma questo è meno accurato. Il giroscopio nell’auricolare monitora anche i movimenti della testa, nonché i movimenti in avanti, all’indietro e lateralmente.

Quest Pro è praticamente in una lega diversa quando si tratta di tracciamento. Dotato di un totale di 10 fotocamere, Quest Pro può monitorare i movimenti della testa, delle mani, del viso e degli occhi. 

Nei controller Quest Pro sono presenti telecamere che consentono un tracciamento migliore rispetto al sistema a infrarossi utilizzato nei controller Pico. I controller Quest Pro dispongono anche di feedback tattile e di un sensore di pressione per un feedback più realistico.

Il tracciamento di volti e occhi ti consente di mostrare emozioni nei tuoi avatar VR ed è considerato un grande passo avanti. Ciò rende Quest Pro un’esperienza VR più coinvolgente e potrebbe giustificare il prezzo molto più alto.

Un’altra caratteristica di entrambi i visori VR è il “passthrough a colori”. Questa è la possibilità di utilizzare le telecamere esterne su ciascun visore per visualizzare il lavoro reale a colori. Le app potrebbero trarne vantaggio per creare esperienze AR.

SOFTWARE

Meta Quest Pro ha il vantaggio qui poiché Meta sviluppa la propria libreria VR da anni.

Meta ha affermato espressamente che Meta Quest Pro non è realmente pensato per essere un dispositivo di gioco (anche se puoi giocare a tutti i giochi nel negozio Quest), ma un dispositivo di produttività rivolto ai professionisti.

Bytedance ha un po’ da recuperare per fornire un numero vicino di esperienze VR per Pico 4, ma sembra che stiano investendo nel loro App Store e nuovi giochi vengono rilasciati costantemente. A differenza del Meta Quest Pro, il Pico 4 è pensato per essere principalmente un dispositivo di gioco; troverai anche app per fitness, video e contenuti multimediali a 360 gradi sul Pico App Store. 

Meta Quest Pro ha molto più potenziale per migliorare il gioco quando si tratta di software VR, ma gran parte di questo potrebbe essere rivolto a un pubblico più professionale.

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