noleggio oculus quest per eventi arena gioco per fiere, aziende ,oculus go noleggio visore realtà virtuale MILANO Roma Fiere Firenze A Torino noleggio vr a Milano affitto occhiali VR Oculus per fiere eventi meeting, video vr 360 produzione Milano , realtà virtuale per aziende, affitto oculs htc vive

news

Combattere lo stress con la realtà virtuale ed aumentata

Combattere lo stress con la realtà virtuale ed aumentata

Combattere lo stress con la realtà virtuale ed aumentata: la soluzione di Healium XR

Trovare metodi realmente efficaci per combattere lo Stress è l’obiettivo oggetto di sempre più numerosi studi e ricerche mediche, oltre a rappresentare una delle domande più frequenti che noi tutti ci poniamo quotidianamente.
Lo stress, come è facile intuire, rappresenta una delle principali cause dei problemi di salute mentale. Risulta chiaro come un ritmo lavorativo frenetico a cui si aggiungono pressioni quotidiane esterne, incida notevolmente nella crescita dei livelli di stress di qualsiasi soggetto.
Tutti subiamo periodi più o meno stressanti che causano un progressivo affaticamento fisico e mentale ma si tende sempre a sottovalutarne i sintomi ed i rischi connessi. Quasi nessuno si sofferma a pensare alle conseguenze di uno stato di stress prolungato sul fisico e sui rapporti sociali.
Paradossalmente uno stato di stress, causato dal lavoro ad esempio, potrebbe portare, se trascurato, ad inficiare le nostre stesse capacità e performance lavorative, facendoci cadere in un loop dannoso e deleterio per il fisico, la mente e la professione.
Sappiamo quanto sia difficile, oggi, restare al passo con i ritmi frenetici che la vita quotidiana ci impone, ma ci teniamo a ribadire quanto sia importante ascoltare il nostro corpo nel complesso, curarne ogni aspetto (fisico e mentale), senza sentirlo sempre come un dovere ‘successivo ed ultimo’ da posticipare alle questioni pratiche.
Uno stato di benessere rappresenta la base che ci permette di fronteggiare al meglio qualsiasi impegno o compito, più o meno gravoso ed impegnativo.
Prendersi cura del proprio benessere psicofisico deve rappresentare la base di partenza per qualsiasi altra tipologia di attività di vita.

Che cos’è Healium XR

Healium è la prima piattaforma di realtà virtuale ed aumentata al mondo alimentata da onde cerebrali e frequenza cardiaca tramite dispositivi indossabili. Healium è una soluzione senza farmaci controllata biometricamente per ridurre lo stress.
Il sistema brevettato Healium (composto dall’uso di visori vr e piattaforma software) attraverso una serie di simulazioni, induce l’utente utilizzatore al rilassamento, alla meditazione e al sonno ristoratore, ognuno dei quali contribuirà al miglioramento della biochimica e della fisiologia dell’individuo.
Un’innovazione assoluta sotto numerosi punti di vista.

Combattere lo stress con la realtà virtuale ed aumentata

COMBATTERE LO STRESS CON LA REALTÁ VIRTUALE ED AUMENTATA

Come ridurre lo Stress attraverso la realtà virtuale ed aumentata
Come ridurre lo stress attraverso la realtà virtuale ed aumentata è la domanda a cui pare abbia dato una risposta il Team Healium XR.
Parliamo di un’azienda che dopo numerose ricerche e test, ha sviluppato una vera e propria piattaforma di realtà virtuale che si propone, attraverso il suo utilizzo, di combattere lo stress, appunto, andando ad agire su aspetti e stati fisici reali del soggetto che si sottopone ad un’esperienza immersiva VR progettata per tale scopo.

Come funziona Healium XR

Healium XR è una tecnologia brevettata consente all’utente di modificare i contenuti VR o AR attraverso informazioni biometriche. Healium XR, si differenzia dagli altri applicativi, perchè utilizza il feedback EEG in tempo reale e frequenza cardiaca, un sistema che partendo dagli stimoli che il corpo trasmette, rimanda un’esperienza immersiva VR ed AR personalizzata e rispecchiante lo stato mentale e fisico dell’utilizzatore. Una tecnologia che consente quindi all’utente di modificare i contenuti VR o AR grazie ad informazioni biometriche.
Un’immersione che parte dal singolo ed attraverso di esso si adatta, muta e si sviluppa.
L’’obiettivo finale di un’esperienza immersiva con Healium XR è quello di produrre un aumento delle sensazioni positive nella psiche e nel fisico del soggetto utilizzatore, abbassandone quindi i livelli di stress.
Nella pratica Healium XR, utilizza dei dispositivi VR come fasce o smartwatch, che registrano frequenza cardiaca ed onde cerebrali per poi creare un’esperienza VR sulla base dei dati raccolti ed elaborati, resa fruibile attraverso comuni visori vr (Oculus, Gear ecc…).

Combattere lo stress con la realtà virtuale: esperienze VR con Healium XR

Come può un’esperienza VR ridurre i livelli di stress? Quello che si propone di fare Healium XR è di andare ad agire sulla nostra sensorialità sia come trasmettitore che come ricettore di informazioni e stimoli, con un conseguente cambio di stato psico-fisico. Quello che punta a raggiungere Healium XR è il mutare di uno stato di stress in uno stato di rilassamento, attraverso l’induzione a questo, grazie alla fruizione o meglio all’immersione totale in una dimensione virtuale che stimola l’attivazione di tale stato appunto.
Stimolare sensazioni che fisiologicamente, come dimostrato dalla medicina tradizionale, contribuiscono al miglioramento della biochimica e della fisiologia dell’individuo.

Da cosa è composto Haelium XR

Un’applicazione che potremmo definire come un sistema, in cui lo stesso fruitore dell’esperienza diventa parte attiva e creativa. Una componente hardware, una software ed un soggetto che trasmette dati biometrici dai quali si innesca ogni successiva produzione di stimoli e contenuti di cui il soggetto stesso diventerà spettatore.

HARDWARE

Due semplici componenti hardware: una fascia sensibile al cervello (Muse 1) o un altro dispositivo indossabile che funge da controller e occhiali per la realtà virtuale per immergerti nell’esperienza. Nessun cavo, nessun computer, nessuna seccatura. Metti la fascia sulla fronte, poi indossa gli occhiali e sei pronto per partire.

SOFTWARE

L’ app Healium VR è attualmente disponibile su cuffie Oculus Go, Gear VR e Google Daydream, incluso Mirage Solo. Healium AR è ora disponibile sull’app store di Apple per dispositivi IOS e Android . AR (realtà aumentata) funziona senza occhiali VR.

FRUITORE

L’elettricità del corpo umano ad alimentare l’esperienza immersiva. Al gradule avvicinarsi dello stato mentale e fisico alle sensazioni di ‘apertura’ e consapevolezza, calma e rilassamento, la fascia rilevando i cambiamenti del modello di onde cerebrali, alimenterà e renderà più intensa, unica ed efficace l’esperienza VR.

Quando i pensieri acquistano potenza e la narrazione ha origine dalla nostra testa, fondendosi con la Tecnologia, non possiamo che arrenderci all’idea che la mente umana se associata a strumenti come quelli di realtà virtuale ed aumentata, può rappresentare uno strumento oggettivo di sviluppo interno dell’uomo e dell’ambiente a cui appartiene.
Un’associazione, quindi, quella uomo-macchina, che inizia a diventare quanto mai una realtà vicina e presente e della quale noi di Noleggiovr.it siamo sostenitori.
Inutile ribadire quanto per noi la Tecnologia, e nello specifico la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata rappresentino un punto di contatto, congiunzione tra il passato ed un futuro da creare e che finalmente inizia a delinearsi.

Vuoi vivere un’esperienza immersiva di Realtà Virtuale?

Potrai toccare con mano tutti gli strumenti VR ed AR di ultima generazione e scoprire come migliorerebbero la tua vita ed il tuo lavoro.
X-REALITY BUSINESS DAY è l’ultimo servizio di  noleggiovr.it e Visualpro 360 dedicato al Business che porta la Realtà Virtuale ed Aumentata nelle Aziende e e la fa conoscere attraverso dimostrazioni pratiche di un esperto.

Combattere lo stress con la realtà virtuale ed aumentata

0